➡️ Per cogliere il senso dei sintomi e organizzarsi al cambiamento
 

Dopo la pausa natalizia tornano le pillole di psicopatologia aziendale, centrate sull’azienda come contesto socioculturale.


In particolare, già nelle scorse puntate, è emerso che se l’azienda presenta delle contraddizioni rispetto al mondo in cui le persone vivono e ai trend in atto, ciò può creare forme di patologia aziendale che a loro volta rischiano di causare difficoltà per chi abita l’azienda.


La contraddizione di cultura di cui ci occupiamo oggi è quella tra l’ideale organizzativo, su cui nasce l’azienda e che ancora ne costituisce il cuore (cioè l’idea di organizzazione come capacità di ottenere la sinergia delle persone con le macchine e con regole ben precise, ruoli, gerarchia di scopi, processi) e la realtà attuale
Infatti, il mondo e il mercato odierno stanno generando una situazione altamente complessa, imprevedibile e incerta che sottolinea la necessità di flessibilità e antifragilità. Oggi tutti dobbiamo preparaci a navigare in un mare sconosciuto in cui è difficile prevedere e pianificare.


Eppure, le aziende sono ancora ferme al ieri e con le loro gerarchie, regole fisse, ruoli definiti, stentano a soddisfare le richieste di un ambiente che premia l'innovazione e l'adattabilità.


Si tratta di un problema complicato, che l’azienda è oggi chiamata ad affrontare per poter prosperare nell’incertezza. Per superare questa discrepanza è fondamentale dotarsi di modelli organizzativi che integrino - con metodo e scientificità - un minimo di punti di riferimento stabili e il massimo possibile di flessibilità, appartenenza, motivazione e identificazione con l’azienda.

 

Scrivi a mail@execohr.it se hai bisogno di supporto

 
Se non vuoi più ricevere comunicazioni commerciali da parte di Execo clicca qui
registra-apertura

EXECO S.r.l - Aut.Min.Def. 12162 del 20.09.2013 
P.IVA 08244540962