Per capire meglio il tema della psicopatologia aziendale, oggi allarghiamo lo sguardo e iniziamo a considerare l’azienda come contesto socioculturale.
Proprio come la società, l’azienda è un contesto socioculturale che trasmette esplicitamente - o più spesso implicitamente (cultura latente) - come si lavora, come ci si rapporta con l’autorità, che spazio hanno bisogni e valori dentro l’impresa. Ciò fa sì che l'azienda costruisca un rapporto significativo con le sue persone, basato sul sentimento di appartenenza.
Emerge quindi la necessità di integrare e far convergere in modo sistemico la vita delle persone, l'esperienza di lavoro e la relazione con l’azienda: quest'ultima deve iniziare ad assumere un ruolo educativo, che coltiva, sostiene e orienta le persone nel loro progetto di vita (ovviamente sempre perseguendo la sua purpose). Per i manager tutto questo significa ancora una volta scontrarsi con una grande complessità: sviluppare una cultura e adottare pratiche per ricomporre i conflitti che ci sono oggi nel rapporto persona-società-impresa-economia ed evitare le incongruenze e incompatibilità da cui possono scaturire psicopatologie dipendenti da modelli organizzativi non realistici.
Vedremo nei prossimi video alcune di queste incongruenze “culturali” che impediscono l’adattamento persona-azienda-lavoro.